Seneghe si è aggiudicato, come comune capofila, il primo posto nella graduatoria del bando “Realizzazione di attività integrate di promozione del libro e della lettura” promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura). Unico progetto finanziato nella Regione Sardegna (per i Comuni fino a 5000 abitanti), che ha ottenuto il punteggio massimo anche rispetto a tutte le categorie di Comuni in concorso col bando nazionale.
“Easy Readers. Lettori senza confini” è un progetto di disseminazione e diffusione del libro e della lettura in cui adolescenti e giovani sono al contempo destinatari e attori di tutte le azioni di promozione della lettura e del dialogo, attorno ai temi della diversità e della multiculturalità da realizzarsi in rete con i Comuni di Arborea, Marrubiu e San Vero Milis, facenti parte del circuito “Città che legge”.
I protagonisti saranno i ragazzi che formeranno delle reti di giovani lettori (Net Young Readers) e si sposteranno con zaini in spalla, per promuovere libri tra ragazzi frequentanti scuole di diverso grado. Questa attività di disseminazione a catena e a caduta arriverà sino alle scuole dell’infanzia.
Il costo totale è di 15.000 € (di cui 5.000 cofinanziati dai Comuni della rete) che serviranno per l’acquisto di libri per le sezioni specializzate delle biblioteche, per attività di formazione rivolte a insegnanti, bibliotecari, volontari.
In tutti i Comuni sarà poi organizzata la rassegna itinerante “Racconti in altri luoghi”, incontri di lettura e di narrazione, condotti dai lettori volontari che parteciperanno a percorsi di formazione.