Dal 23 aprile al 31 maggio si tiene la campagna nazionale di promozione del libri e della lettura “Il Maggio dei Libri”, ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
Questa edizione festeggia l’importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale di ciascuno di noi. Il tema che dà il titolo all’edizione è “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere”
Il Sistema Bibliotecario Montiferru si occuperà di facilitare e di promuovere l’iscrizione di lettori vecchi e nuovi al servizio di Edicola Digitale della piattaforma MLOL poiché leggere i giornali continua ad essere una pratica formativa e utile per tutti, indispensabile per essere informati, per avere nuove idee e per sviluppare un senso critico che nessun altro mezzo di comunicazione riesce a suscitare.
L’iniziativa si chiamerà: “Facciamo notizia! Informarsi per comprendere” e prevede sia la campagna di iscrizione all’edicola online gratuita, sia la realizzazione di una bibliografia animata sui temi del giornalismo e dei giornali nelle biblioteche del Sistema
Nelle biblioteche del Sistema si terranno, inoltre, dei laboratori di animazione alla lettura per bambini e delle presentazioni di libri destinate agli adulti:
- Tramatza – 4 maggio alle ore 17.00. Giardino della Biblioteca. Lettura-Laboratorio per bambini: “Attacchiamo bottone”
- Milis – 11 e 18 maggio alle ore 9:00, in Biblioteca. Laboratorio di lettura con la scuola elementare
- Tramatza – 11 maggio alle ore 18.00. Sala conferenze Centro Sociale. Presentazione libro “Adelasia del Sinis” di Eliano Cau
- Seneghe – 20 maggio alle ore 18:00. Sala conferenze Casa Aragonese. Presentazione ricerca su “I caduti sardi e seneghesi nell’800”
- Tramatza – 25 maggio ore 17:00 – Tè letterario in biblioteca
- Bonarcado – 31 maggio ore 18:00 – Piazza della Basilica di Santa Maria presentazione del libro “Maria donna normale”
Siete tutti invitati a partecipare!