La Biblioteca e il Comune di Bonarcado presentano il libro di Sandro Dessì “Antonio Gramsci, la vita e il pensiero”, secondo appuntamento della Rassegna letteraria estiva “Aperi-Book”.

Venerdì 29 luglio, presso il Parco Ortu Mannu, alle ore 19:00, la Biblioteca e il Comune di Bonarcado presentano il libro di Sandro Dessì “Antonio Gramsci, la vita e il pensiero”,  Delfino editore, 2018. Dialoga con l’autore la bibliotecaria, le letture sono a cura della Lettrice volontaria Rosa Enna.

L’iniziativa rientra nell’ambito della Rassegna letteraria estiva “Aperi-Book. Appuntamenti a libro aperto con gli autori”, organizzata dal Sistema Bibliotecario Montiferru in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, la Cooperativa Socioculturale e con la partecipazione dei Lettori Volontari del Montiferru

SINOSSI: Il libro intende valorizzare, la straordinaria personalità di Antonio Gramsci (Ales 1891 – Roma 1937) ripercorrendone la tormentata esistenza: dagli affetti familiari all’impegno politico, dalla questione linguistica a quella operaia, dalla Sardegna fino alle grandi metropoli europee; argomenti spesso non raccontati o confinati in lavori accademici di difficile accesso. Il lavoro ci riporta agli originali gramsciani, testi ancora freschi e attuali, a dispetto degli anni, di un uomo eccezionale che visse profondamente il suo tempo con un impegno e una passione che andrebbero sempre portati ad esempio, soprattutto, per le nuove generazioni.