La biblioteca e il Comune di di Cuglieri organizzano a Santa Caterina la presentazione di un romanzo di Elio Corona

Giovedì 27 luglio 2023, alle ore 19:00, presso il boschetto del lungomare di Santa Caterina, la Biblioteca e il Comune di di Cuglieri presentano il romanzo di Elio Corona “Confusione Mentale”.

Coordina il bibliotecario con la partecipazione della lettrice volontaria Patrizia Ledda.

Sinossi: È il 17 gennaio 2020 a Mamoiada (Nuoro) Sardegna. Durante la sfilata delle maschere carnevalesche dei Mamuthones, la bellissima Gesuina Carta, figlia di un noto medico dell’ospedale di Oristano, viene rocambolescamente rapita da due di queste. I sequestratori hanno agito con estrema freddezza, non hanno lasciato tracce e non chiedono riscatto. Perché? È la domanda che si pongono gli inquirenti e, soprattutto, il dirigente del commissariato di Orgosolo De Luca, titolare delle indagini, che nonostante l’esperienza specifica, non si raccapezza. L’ipotesi di un ritorno di nuclei superstiti dell’Anonima sequestri che ha sparso il terrore nell’isola per decenni, prende corpo.
Si scaverà nella storia di quelle maschere a cui seguirà una serrata e tambureggiante indagine nelle boscaglie impervie della Barbagia. Dopo vari colpi di scena, alcuni interpreti torneranno nelle coste Oristanesi, là, dove tutto è iniziato anni prima e, sentimenti come amore e vendetta, corrono paralleli ed il secondo sarà più forte del primo. Una rivalsa tramandata da quel codice barbaricino, talmente bramata, che spaventa la stessa protagonista. Folklore, paesaggi e profumi, azione e suspense, con un finale imprevisto, sono gli ingredienti che vi aspettano

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Servizio Civile, le lettrici volontarie, il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.

Siete tutti invitati a partecipare.