La biblioteca e il Comune di di Seneghe organizzano la presentazione di due storie a fumetti di Sandro Dessì

Venerdì 28 agosto 2023, presso il giardino della Casa Aragonese, alle ore 19:00, la Biblioteca e il Comune di Seneghe ospiteranno l’autore di opere a fumetti Sandro Dessì che presenterà: “Vite parallele: Antonio Gramsci ed Emilio Lussu. Storie a fumetti”.

Dialogherà con l’autore la bibliotecaria, le letture saranno a cura della Lettrice volontaria Mattea Usai.

Sinossi:
Antonio Gramsci. La vita e il pensiero. vol.2 – Il presente lavoro, figlio del Concorso internazionale a fumetti “Antonio Gramsci: la vita e il pensiero”, bandito dal Comune di Ghilarza nel 2016, intende valorizzare, utilizzando le peculiarità stilistiche e narrative del medium fumettistico – peraltro molto amato dal grande Ghilarzese – la straordinaria personalità di Antonio Gramsci (Ales 1891 – Roma 1937) ripercorrendone la tormentata esistenza: dagli affetti familiari all’impegno politico, dalla questione linguistica a quella operaia, dalla Sardegna fino alle grandi metropoli europee; argomenti spesso non raccontati o confinati in lavori  accademici di difficile accesso. Il lavoro che si articola in due volumi, evidenziando una grande varietà di contenuti, tecniche e stili, di autori sia esordienti sia affermati, rimanda ovviamente – per chi non lo avesse già fatto – agli originali gramsciani, testi ancora freschi e attuali, a dispetto degli anni, di un uomo eccezionale che visse profondamente il suo tempo con un impegno e una passione che andrebbero sempre portati ad  esempio, soprattutto, per le nuove generazioni.

Emilio Lussu. La vita e il pensiero. vol.2 – Tredici autori, diciassette storie a fumetti, un unico grande protagonista: Emilio Lussu!
Da Armungia a Parigi, dalla Grande Guerra all’antifascismo militante, dall’instancabile impegno politico ai capolavori letterari.
Un tributo del medium fumettistico, nella varietà degli stili e delle tematiche, ad un uomo straordinario.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le lettrici volontarie, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2. Non mancate!!