Presentazione della bibliografia esito del progetto di formazione “Con sguardo bambino. Quando libri e lettori si incontrano”

A Cagliari, l’otto ottobre 2023 alle ore 10:30, presso l’Exma, in occasione del Festival Tuttestorie, è stata presentata la bibliografia-esito del progetto di formazione “Con sguardo bambino. Quando libri e lettori si incontrano” con Cristina Bellemo, Nicola Cinquetti, Carla Ghisalberti, Emanuele Ortu, le insegnanti e i bibliotecari che hanno partecipato al progetto.

Il progetto è stato realizzato con il territorio dell’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, il Comune di Tramatza e di Seneghe, il Sistema Bibliotecario Montiferru con i due Istituti Comprensivi, AIB Sardegna e la Libreria A Bi Bo.

L’obiettivo del percorso di formazione “Con sguardo bambino” è stato di accompagnare le ed i partecipanti ad avvicinarsi al modo di vivere i libri da parte dei più piccoli. Il lavoro si è articolato in tre momenti formativi principali.

Nel primo, tenuto da Emanuele Ortu, attraverso un confronto teorico ed esperienziale ci si è dedicati alla messa in discussione dei rispettivi modi di pensare, vedere e relazionarci con l’infanzia e con gli albi illustrati. Perché è sulla base di queste idee che poi applichiamo nel concreto le competenze che maturiamo. Questo lavoro è stato un accompagnamento ad una delle tappe fondamentali del percorso: la costruzione delle bibliografie con le classi. Le corsiste ed i corsisti, accompagnati dal formatore, hanno scoperto e discusso insieme di libri con i bambini e le bambine. Un momento di scoperta e curiosità per i reciproci punti di vista.

Il secondo modulo si è incentrato sull’aggiornamento editoriale, ed è stato dedicato a due tra i generi più apprezzati dalle bambine e bambini: Il comico e la paura. Il primo incontro è stato tenuto da Carla Ghisalberti che ha lavorato sulle storie del comico nelle sue varie accezioni e sfumature. Il secondo appuntamento è stato condotto da Nicola Galli Laforest che ha traghettato dentro il mondo del fantastico e della paura, tanto amato dalle bambine e bambini quanto, sovente, tenuto lontano dagli adulti.

L’ultimo modulo è stato tenuto da Emanuele Scotto che ha facilitato le insegnanti a progettare delle forme di promozione e condivisione della guida incentrate sulla partecipazione attiva delle bambine e bambini. In tutti gli incontri sono state aperte delle finestre sui libri sulle relazioni di e con la famiglia, tema del Festival della letteratura per ragazzi Tuttestorie 2023.

Tutto il lavoro è confluito nella bibliografia “Chi c’è c’è. Racconti, visioni e libri di famiglie, irriverente e non esaustiva, che hanno realizzato i corsisti e le corsiste, con il coordinamento di Claudia Urgu.  Con sguardo bambino è sempre stata la direzione.

La bibliografia è disponibile al seguente link: