Il Comune e la biblioteca di Seneghe presentano il libro: “Gramsci formidabile polemista di argomenti sociali e letterari”

Venerdì 24 maggio 2024, alle ore 18:30, presso la sala conferenze della Casa Aragonese in via Roma 10,  in occasione de “Il maggio dei libri 2024”, la Biblioteca e il Comune di Seneghe avranno il piacere di ospitare la presentazione del libro di Rita Arca “Gramsci formidabile polemista di argomenti sociali e letterari” edito da Il Maestrale nel 2024. Dialogherà con l’autrice la bibliotecaria.
L’ iniziativa è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.

Sinossi: La ricostruzione formu­lata dall’autrice è sostenuta da una nutrita do­cumentazione: attraverso nuove ricerche d’archivio, offre importanti scoperte relative ai do­centi e ai compagni che Antonio Gramsci ebbe nei tre anni in cui frequentò il ginna­sio Carta-Meloni di Santu Lussurgiu, con­sentendo una migliore conoscenza del pe­riodo di formazione del grande intellet­tuale. Il discorso storico si apre a una più attenta cognizione del giovane Gramsci, a quella precoce capacità critica che si nutriva di forte verve polemica, alle motiva­zioni che l’hanno portato a diventare un «formidabile polemista», attivo soprattutto in campo letterario.

L’autrice: Docente di Lettere presso vari istituti, dal 2001 sino all’anno del­ pensionamento ha insegnato Italiano e Latino al Li­ceo Scientifico Statale “Mariano IV d’Arborea” di Oristano (dove più volte ha curato il progetto “Momenti della Memoria”). Da diversi anni si occupa di ricerche documentarie e archivistiche di storia contemporanea. Fra altri suoi saggi ci­tiamo: Notte e nebbia a Dachau. Bartolomeo Meloni tra storia e memoria (ISKRA 2021). Ha inoltre con­tribuito al volume Luoghi gramsciani (ISKRA 2021). Alcuni suoi racconti sono comparsi in va­rie antologie.