Il Comune e la Biblioteca di Sennariolo ospitano la presentazione del libro “Camineras de Sonus”

Venerdì 21 Giugno 2024, alle ore 19:00, presso il giardino della biblioteca, il Comune e la Biblioteca di Sennariolo, ospitano la rassegna itinerante “Isculta/Abbaida/Cumprende” di Fondazione Hymnos per la presentazione del libro “Camineras de Sonus”, una piccola guida alla musica di tradizione orale della Sardegna a cura dell’etnomusicologo del Conservatorio di Cagliari Roberto Milleddu, che per l’occasione dialogherà con Ignazio Macchiarella, professore ordinario di Etnomusicologia dell’Università di Cagliari, e con il sociologo e scrittore Nicolò Migheli.

A legare musicalmente i temi affrontati durante la presentazione e il dialogo intorno ai temi del libro, saranno le performance dei padroni di casa, il coro “Nostra Signora ‘e Su Rosariu”.

Il libro
“Camineras de Sonus” (AIPSA edizioni) è una piccola guida alla musica di tradizione orale della Sardegna. Si tratta di un lavoro che vuole parlare, in lingua sarda, principalmente agli studenti delle scuole secondarie nonché essere uno strumento di divulgazione per coloro che vogliono orientarsi tra molteplici pratiche e repertori che contrariamente a quanti pensano, sono espressioni vitali e condivise del fare musica nella contemporaneità.

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.