Il Comune e la biblioteca di Santu Lussurgiu presentano il libro: “Gramsci formidabile polemista di argomenti sociali e letterari”

Venerdì 6 Settembre 2024, alle ore 19:00, presso il Salone del Dopolavoro, in via Tribuna, la Biblioteca e il Comune di Santu Lussurgiu avranno il piacere di ospitare la presentazione del libro di Rita Arca “Gramsci formidabile polemista di argomenti sociali e letterari” edito da Il Maestrale nel 2024.

Dialogherà con l’autrice Pietro Marongiu e Franca Mele. Letture a cura di Luigi Citroni

L’ iniziativa è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.

Sinossi: La ricostruzione formulata dall’autrice è sostenuta da una nutrita documentazione: attraverso nuove ricerche d’archivio, offre importanti scoperte relative ai docenti e ai compagni che Antonio Gramsci ebbe nei tre anni in cui frequentò il ginnasio Carta-Meloni di Santu Lussurgiu, consentendo una migliore conoscenza del periodo di formazione del grande intellettuale. Il discorso storico si apre a una più attenta cognizione del giovane Gramsci, a quella precoce capacità critica che si nutriva di forte verve polemica, alle motivazioni che l’hanno portato a diventare un «formidabile polemista», attivo soprattutto in campo letterario.

L’autrice: Docente di Lettere presso vari istituti, dal 2001 sino all’anno del pensionamento ha insegnato Italiano e Latino al Liceo Scientifico Statale “Mariano IV d’Arborea” di Oristano (dove più volte ha curato il progetto “Momenti della Memoria”). Da diversi anni si occupa di ricerche documentarie e archivistiche di storia contemporanea. Fra altri suoi saggi citiamo: Notte e nebbia a Dachau. Bartolomeo Meloni tra storia e memoria (ISKRA 2021). Ha inoltre contribuito al volume Luoghi gramsciani (ISKRA 2021). Alcuni suoi racconti sono comparsi in varie antologie.