Venerdì 8 e martedì 12 novembre 2024, dalle ore 16:00, il Comune e la Biblioteca di Tramatza, in collaborazione con le lettrici volontarie volontarie e il Servizio Civile, presentano le “Passeggiate letterarie”, un percorso letterario nella natura, con mamme e bambini, alla ricerca di foglie, rametti e altri materiali (che verranno utilizzati in un successivo laboratorio di riciclo creativo).
Durante la passeggiata si faranno letture “autunnali”. Le letture saranno selezionate da una raccolta di racconti intitolata “Leggo una storia d’autunno in…cinque minuti” di G. Campello, Emme edizioni.
Si svolgerà, inoltre una tappa per fare un picnic nella natura.
La passeggiata partirà dal giardino della Biblioteca Comunale e proseguirà attraverso le vie, piazze, giardini, parco del paese. Sarà obbligatoria la presenza di un adulto responsabile per ciascun bimbo partecipante. I bambini dovranno portare appresso una busta-contenitore dove sistemare i materiali raccolti.
All’iniziativa, dedicata a tutti, collaboreranno le Lettrici Volontarie. Per consentire la partecipazione del maggior numero possibile di bambini si ripeterà l’attività più volte.
In caso di pioggia le passeggiate verranno annullate e rinviate ad altre date.
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.