Per commemorare il Giorno della Memoria, il Sistema Bibliotecario Montiferru presenterà il libro di Rita Arca: “Notte e nebbia a Dachau. Bartolomeo Meloni tra storia e memoria” per ricordare un nostro illustre conterraneo, protagonista della lotta al nazifascismo. L’incontro si svolgerà online e vedrà la partecipazione dell’autrice.

Lunedì 31 gennaio 2022, alle ore 17:30, si svolgerà la presentazione del libro: “Notte e nebbia a Dachau. Bartolomeo Meloni tra storia e memoria” di Rita Arca, Iskra edizioni 2021. Per commemorare il Giorno della Memoria, il Sistema Bibliotecario Montiferru ricorderà un nostro illustre conterraneo, protagonista della lotta al nazifascismo.

“Privato del proprio posto nella società, dopo mesi di carcere e di deportazione, perse la vita a Dachau, quando il flagello della dittatura nazifascista si abbatté sull’Europa, sacrificando le vite di tante persone colpevoli soltanto di coltivare sogni di giustizia e libertà. Per la scelta di uscire dalla massa degli indifferenti, la decisione di non essere spettatore inerte, ma di “stare dalla parte giusta”, Meloni ha testimoniato che è sempre possibile dire di no, a costo di mettere a repentaglio la propria vita. Il libro è perciò un fare memoria anche come atto di giustizia e riconoscenza verso coloro ai quali dobbiamo la libertà di cui oggi godiamo”.

Dialogherà con l’autrice la coordinatrice del Sistema, le letture saranno a cura della lettrice volontaria Mattea Usai e dei bibliotecari del Sistema. L’incontro si svolgerà online tramite la piattaforma Google meet.

Siete tutti invitati a partecipare inviando una mail di adesione all’indirizzo: info@montiferrubiblioteche.it
e ricevere il link di partecipazione alla riunione.