In occasione del 27 Gennaio, Giorno della memoria, la Biblioteca Comunale Grazia Deledda invita giovani e giovanissimi a partecipare agli incontri dell’evento: “Santu Lussurgiu Ricorda”, un percorso di letture e di riflessioni sul tema della Shoah, rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, ai ragazzi del Servizio Educativo e della Ludoteca Gianni Rodari di Santu Lussurgiu.
Le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario:
– Giovedi 26 Gennaio 2023 : letture e riflessioni tratte dal romanzo “La notte” di Elie Wiesel. Destinato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
– Venerdi 27 Gennaio 2023 : letture scelte dal libro di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro “La stella di Andra e Tati”. Rivolto ai bambini dai 6-10 anni.
Entrambi gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Santu Lussurgiu dalle ore 16:30 alle 18:30.
Le letture verranno tenute dai bibliotecari, con l’intento di ripercorrere la storia e ricordare con deferenza ciò che il Giorno della Memoria rappresenta; vorremmo sensibilizzare i giovani che si affacciano al mondo, sul tema relativo alla Shoah e, allo stesso tempo generare un senso di consapevolezza su ciò che è successo e che purtroppo ancora oggi accade.