La Biblioteca e il Comune di Seneghe presentano un incontro per celebrare la ricorrenza dedicata ai caduti di tutte le guerre

Venerdì 3 novembre 2023, alle ore 18:00, presso la sala conferenze della Casa Aragonese, in via Roma 10, la Biblioteca e il Comune di Seneghe presentano l’incontro “La vita in trincea: l’esperienza dei soldati nella prima guerra mondiale”, una serata riservata alla celebrazione della ricorrenza del 4 novembre, dedicata ai caduti di tutte le guerre.

Sarà il relatore della serata il Sig. Giovanni Fenu, appassionato di ricerche genealogiche e storiche. La bibliotecaria presenterà la serata e dialogherà con l’ospite.

La vita nelle trincee durante la prima guerra mondiale era molto difficile. I soldati vivevano esposti alle intemperie, spesso sotto le loro stesse mantelline che non erano impermeabili. Le condizioni igieniche erano deplorevoli. Racconteremo quale fosse la vita quotidiana di milioni di persone nei terribili cinque anni di conflitto.

Il 4 novembre 1918 entrò in vigore l’armistizio che pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria-Ungheria e, di fatto, concluse le campagne militari per l’Unità nazionale iniziate con la prima guerra d’Indipendenza nel 1848.

La festa nazionale del 4 novembre è un ricordo dei caduti di tutte le guerre ed anche l’occasione per ribadire la speranza di un futuro di pace che non può prescindere dal rispetto delle regole democratiche e dall’affermazione dei diritti umani.

L’ iniziativa è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2. Non mancate!!