Martedì 14 maggio presso la biblioteca a Cuglieri e mercoledì 15 maggio presso la biblioteca a Zeddiani, sempre alle ore 17:00, prende il via il progetto “Famigliachelegge” con l’incontro tra i genitori e Joanna Dillner, Direttrice di Bohem Press Italia.
Si tratta di un corso di formazione per genitori e neogenitori sull’importanza della lettura ai azioni di progetto bambini fin dalla nascita: incontri base di educazione alla lettura, benefici che la pratica della lettura e dell’ascolto apportano nel bambino sullo sviluppo del linguaggio, dell’intelligenza emotiva e dell’empatia, del pensiero critico, creativo e sull’immaginazione. Gli incontri verranno svolti nei Comuni.
Famigliachelegge è un progetto di promozione della lettura ideato da Lughenè associazione culturale rivolto ai bambini dai 0 ai 6 anni, alle famiglie e al personale di cura dell’infanzia. Giunto alla seconda edizione il progetto è risultato vincitore come “progetto consolidato” del Bando Leggimi 0-6 anni del Cepell, Centro per il libro e la lettura.
Famigliachelegge oltre al finanziamento del Cepell si avvale del Cofinanziamento di: Comune di Atzara, Comune di Belvì, Comune di Cuglieri, Comune di Milis, Comune di Neoneli, Comune di Nughedu Santa Vittoria, Comune di Tramatza, Comune di Villaurbana, Comune di Zeddiani, Unione dei Comuni del Barigadu e Mandrolisai, Unione dei Comuni dei Fenici.
Oltre ai Comuni sono Partner: Bohem Press srl, Sinnos editrice, Istituto comprensivo Samugheo, Istituto comprensivo Santu Lussurgiu. La durata del progetto è di 12 mesi.