Il Centro di Cultura in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Santu Lussurgiu presentano il libro: “Foresta Burgos. Terra di cavalli e soldati. Storia della sua comunità” 

Sabato 19 ottobre, alle ore 17:30, presso il Salone del Centro di Cultura Santu Lussurgiu, il Centro di Cultura in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Santu Lussurgiu presentano il libro: “Foresta Burgos. Terra di cavalli e soldati. Storia della sua comunità” di Antonio Cicilloni.

Dialogherà con l’autore il dott. Francesco Deiala. Letture a cura di Luigi Citroni e di Eleonora Corveddu. Giuseppina Testone eseguirà un brano musicale di Maria Luisa Congiu.

In un contesto storico non troppo lontano dal nostro il volume definisce e racconta in modo storico, documentato, quella che fu la parabola di un centro unico in tutta la Sardegna e uno dei pochi in Italia (sei in tutto) dove si allevavano e si formavano cavalli ad uso militare, destinati ai soldati e agli ufficiali, di tanti reparti del Regio Esercito sia in Italia che nelle colonie.

Intorno ai cavalli militari, per poco più di 70 anni, ruotò un mondo di ufficiali, tecnici, operai, veterinari che raggiunsero un livello di altissima specializzazione nella costruzione del cavallo militare sardo-arabo.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.