Il Sistema Bibliotecario “Montiferru” permette la cooperazione bibliotecaria fra i tredici centri di Bauladu, Bonarcado, Cuglieri, Milis, Narbolia, Nurachi, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Seneghe, Sennariolo, Tramatza, Tresnuraghes, Zeddiani. Gli uffici del Centro Sistema sono ubicati presso i locali dell’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano a Milis.
Uno degli scopi per cui è stato costituito è aumentare l’impatto sociale dei servizi bibliotecari che, pur ponendosi in primo luogo l’obiettivo di soddisfare i propri utenti attuali e potenziando anzi i servizi che a loro vengono rivolti, devono essere percepiti dall’intera cittadinanza come un terminale informativo al quale ricorrere per qualsiasi esigenza. L’obiettivo che ci si è prefissi è dunque quello di offrire al territorio interessato, un servizio bibliotecario moderno e di qualità, adeguato ai bisogni informativi espressi e inespressi, e che sia accessibile a tutti i cittadini.
Il Sistema si propone come struttura di servizio per la diffusione rapida nel territorio delle informazioni relative alla consistenza del patrimonio librario delle Biblioteche e la circolazione dei beni librari tra le varie strutture al fine di consentire agli utenti un agevole accesso alla fruizione del patrimonio documentario e all’ “informazione” in generale.
Razionalizzare i servizi di informazione, uniformare le tecniche di organizzazione e gestione, promuovere e valorizzare le attività culturali in genere e lo scambio di informazioni a tutti i livelli, per consentire ad ogni singola Biblioteca di crescere culturalmente e di uscire dall’isolamento pur mantenendo la propria autonomia, sono in sintesi le direttive principali della nostra linea d’azione.